in evidenza

1 2 3 4 5 6 7 8 9

4. Trasferimento e riscatto della posizione

Trasferimento della posizione - Il Fondo prevede le opzioni di trasferimento di seguito riportate con le relative risoluzioni indicate caso per caso.
1. Richiesta di trasferimento presso altro fondo pensione complementare cui il lavoratore acceda in relazione a nuova attività (nuovo rapporto di lavoro o promozione alla categoria dei dirigenti): il Fondo Pensione trasferirà la posizione maturata nel termine massimo di sei mesi.
2. Richiesta di trasferimento della posizione ad altro fondo pensione complementare: il trasferimento della posizione potrà aver luogo dopo i primi tre anni di permanenza nel Fondo Pensione. In presenza di tali requisiti la posizione sarà trasferita nel termine massimo di sei mesi.

Riscatto della posizione - In caso di cessazione del rapporto di lavoro prima del pensionamento il lavoratore può:
- trasferire la propria posizione pensionistica presso altro Fondo Pensione complementare cui l'ex iscritto acceda in relazione alla nuova attività;
- trasferire la propria posizione pensionistica presso una forma pensionistica individuale;
- riscattare la propria posizione pensionistica.
In caso di decesso, la posizione viene riscattata dagli eredi legittimi ovvero, in mancanza di questi dagli dai beneficiari designati. Nel caso in cui manchi anche tale designazione la posizione resta acquisita al Fondo.
In tutti i casi di trasferimento della posizione (ovvero di riscatto) il Fondo Pensione dispone il trasferimento (o liquidazione, in caso di riscatto) dell'intero capitale accantonato e dei rendimenti maturati fino al mese precedente.


SEDE:
Via Milazzo, 19/C
40121 Bologna
Tel 051.242009
Fax 051.251564
E-mail previlabor@previlabor.it